Gent.le paziente,

abbiamo il piacere di comunicarLe che, nell'ambito di un progetto di continua innovazione e in sintonia con le programmazioni diagnostiche e terapeutiche attuali, dal 04/07/2018 è attivo presso la n\s struttura sanitaria l’ambulatorio di Osteopatia il cui responsabile è il Dott. Vincenzo Pennisi.

Tale collaborazione nasce dall'esigenza di integrare le tecniche ortodontiche e gnatologiche con il trattamento manuale osteopatico in considerazione del fatto che la posizione scorretta della mandibola, provocando la contrazione di alcuni muscoli, determina alterazione della postura con conseguente danno alla colonna vertebrale e alla stessa articolazione temporo-mandibolare (ATM). La letteratura scientifica in ambito internazionale da tempo si occupa di studiare la correlazione tra malocclusioni dentali, alterazioni del rachide cervicale, cefalee e algie facciali. Solitamente il paziente viene visitato dallo specialista dentista-gnatologo e dall'ortodontista che sono di fatto i protagonisti nella diagnosi e trattamento di tali patologie. Oggi si sta cercando di creare una efficace sinergia professionale tra le figure mediche e gli osteopati, i fisioterapisti e i logopedisti, al fine di ottimizzare le cure naturalmente sempre nel rispetto dei vari ambiti professionali e delle relative competenze. L’Osteopata, in particolare, per formazione ha un concetto di globalità del corpo in quanto ogni sistema è perennemente in relazione con gli altri; collabora con  lo specialista in ortodonzia per la risoluzione delle patologie occlusali e di posizionamento mandibolare, con lo specialista in gnatologia per il trattamento delle disfunzioni articolari.

Presso il nostro ambulatorio, inoltre, vengono trattate le seguenti patologie:cervicalgia, lombalgia, colite, reflusso-gastroesofageo, dolori premestruali, dolori muscolari, dolori diffusi, disturbi di postura

L’ambulatorio di osteopatia riceve per appuntamento il mercoledì.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al nostro sevizio di segreteria.

Riposto, 01 luglio 2018


Il Direttore Sanitario

Dott. Giovanni Scalisi